Conoscete le arance amare? Sono un antichissimo agrume che in pochi coltiviamo ancora. Si tratta di una pianta molto robusta, che viene tutt’oggi utilizzata come porta innesto per altre produzioni agrumicole.
Come utilizzare le arance di Sicilia
Questi frutti hanno un gusto molto acre e per questa ragione non vengono mangiate così come sono ma trasformate in un’ottima marmellata.
Lo sapevate che, quella di agrumi è l’unica che possa essere definita correttamente “marmellata”? Le preparazioni ottenute da frutta o ortaggi si distinguono in “confetture” o “composte” a seconda della percentuale di zucchero contenuta.
Come fare la marmellata di arance amare
Per prepararela potete seguire questa ricetta tradizionale siciliana:
- 1 kg arance amare di Sicilia
- 700g di zucchero
Come preparare la marmellata di arance
Per poterle sbucciare facilmente, le arance dovranno essere tenute in acqua per 3 giorni. Se volete ridurre i tempi, potrete tagliarle a metà e spremerle, facendo ben attenzione ad eliminare tutti i semini.
Fate bollire l’acqua ed immergetevi le arance per una mezz’ora. Trascorso questo tempo, spostatele in una bacinella con acqua fredda sufficiente a coprirle. Cambiate l’acqua 2 volte al giorno per 3 giorni.
Il quarto giorno scolatele e tagliatele in spicchi per eliminare la buccia ed i semini, trasferite la polpa in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e cuocete la marmellata.
Sarà pronta quando, colandone un cucchiaino su un piatto freddo, colerà lentamente.
A quel punto, potrete invasare in barattoli che avrete precedentemente sterilizzato facendoli bollire per mezz’ora.
Dove acquistare le arance amare
Noi coltiviamo questo frutto nei nostri agrumeti biologici di Avola, dove curiamo con amore alcune piante che ogni anno, si caricano di frutti. Nel nostro Shop potrete acquistare le arance amare, scegliendo la quantità che preferite. Potrete anche ordinarle insieme a limoni primofiore bio, pompelmi rosa bio, arance velencia bio o mandorle creando così il vostro mix preferito!