Suona il citofono, è il pacco che tanto aspettavate: sono arrivate le nostre arance di Sicilia certificate bio!
Le arance bio sono perfette per delle spremute ricche di vitamina C o per arricchire piatti dolci o salati sapranno deliziare tutta la famiglia. Non utilizziamo alcun prodotto chimico per le nostre coltivazioni, quindi la buccia è completamente edibile e può essere impiegata in numerose ricette. Perché non provate a realizzare delle ottime scorzette candite da regalare agli amici per un golosissimo pensierino di Natale?
Realizzarle è veramente semplice ma la cosa più importante è usare arance rigorosamente biologiche e che non siano state trattate. Oltre alle arance vi servirà zucchero, acqua e cioccolato per un’eventuale glassatura.
- Sbucciate le arance tenendo anche la parte bianca, tagliatela a listarelle larghe circa 1cm e lasciatele a riposare in una ciotola coperte di acqua per tutta la notte.
- L’indomani trasferite le bucce lavate in un pentolino con altra acqua e portatele a bollore, ripetete l’operazione per tre volte cambiando ogni volta l’acqua.
- Dopo la terza scolatura mettetele in una bilancia e pesatele, aggiungete lo stesso peso di zucchero e mettete il tutto in un pentolino a cuocere a fuoco basso. Mescolate fino a quando lo zucchero si rapprende e le scorze cominciano ad incollarsi tra di loro. A quel punto spegnete il fuoco, mettete le scorzette candite su un foglio di carta forno e lasciale raffreddare.
Una volta fredde sono già pronte per essere consumate o usate come canditi nelle vostre ricette. Se volete dare un tocco più goloso, potete ricoprirle con del cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria. Vi consigliamo di intingerle per ⅔ e disporle nuovamente su un foglio di carta forno, per lasciarle asciugare. Dopo qualche ora le vostre scorzette d’arancia candita sono pronte: potete gustarle, offrirle ai vostri ospiti o confezionarle per regalarle ai vostri amici.