Le arance biologiche fanno bene. E questo è un dato di fatto: sono centinaia gli studi che hanno dimostrato come un consumo regolare di arance, aiuti il nostro organismo non soltanto nella prevenzione dei malanni di stagione!
Arancia: quali sono le proprietà e i benefici per la nostra salute?
- La vitamina C, di cui le arance sono uno scrigno inesauribile, combatte i radicali liberi responsabili del deperimento cellulare, mentre il licopene è un potente antitumorale, antinfiammatorio e protettivo per l’apparato cardiovascolare.
- Oltre alla vitamina C, le arance contengono anche concentrazioni di vitamine B1 e A ed elementi come l’esperidina, flavonoidi e potassio, fondamentali nel controllo della pressione sanguigna e che ci aiutano a mantenere il nostro cuore in salute.
- Grazie all’alto contenuto di fibre, aiutano la regolarità intestinale: avanti tutta con insalate e macedonie, che permettono di consumare lo spicchio per intero!
Sapevate che tra le proprietà ed i benefici dell’arancia, c’è un migliore assorbimento del ferro?
- La combinazione di vitamina C e di acidi contenuti negli agrumi biologici, è fondamentale per permettere al nostro organismo di assorbire il ferro contenuto in altri alimenti come legumi, verdure e carne. Ricordate sempre di condire con un po’ di limone bio o di concludere il pasto con un’ottima arancia biologica di Sicilia.
Se è vero che l’alto contenuto di Vitamina C rafforza il nostro sistema immunitario, forse non tutti sanno quali altri siano i benefici del mangiare arance!
Oltre ad avere un basso apporto calorico, solo 34 Kcal per 100g di frutta, sono fonte di vitamine A, B (soprattutto Tiamina e Riboflavina) e PP (la Niacina).
Le arance sono in pole position tra gli alimenti che potenziano il sistema immunitario.
Come anticipato, sono una fonte inesauribile di vitamine, sali minerali e nutrienti fondamentali per la salute: mangiate o…bevute quotidianamente sono una terapia naturale che aiuta a prevenire il raffreddore, l’influenza ed i malanni invernali.
Sapete che 100g di arancia contengono circa 50mg di Vitamina C?
Dell’arancia biologica di Sicilia non si butta via nulla!
Sapevate che dalle foglie e dalle bucce viene estratto un olio essenziale con effetto drenante?
Ma, attenzione! Per consumare le bucce delle arance, è assolutamente necessario che non siano trattate, proprio come le nostre che crescono sane e naturali sotto il sole di Sicilia, ad Avola!
Un ultimo suggerimento: avete mai provato a fare le bucce d’arancia candite? Sono buonissime! Ecco la ricetta facilissima da seguire per prepararle!