Arance tarocco biologiche, un raggio di sole dalla Sicilia

18/12/2019
bscl-blog-featured-003.jpg

Arriva gennaio e porta con sé le arance tarocco, inconfondibili per le loro sfumature rosso intenso. Sapete riconoscerle?

Quando si pensa alle arance di Sicilia, la mente vola subito al Tarocco, una delle varietà di arance rosse siciliane tipiche. Scoprite con noi perché questa varietà di agrume è davvero speciale. Le arance tarocco sono frutti di grosso calibro con la buccia medio spessa e dalla caratteristica polpa arancione tendente al rosso. È osservandole nei nostri agrumeti che capiamo quando è il momento giusto per raccoglierle: se il colore della buccia è di un bell’arancione e la polpa è abbondantemente striata di rosso, è il momento di assaggiarle per testarne la dolcezza. Più l’arancia Tarocco matura e più il colore della sua polpa muta dal giallo verso il rosso per via delle antocianine, i pigmenti responsabili della sua colorazione tipica. Se l’acre ha lasciato il posto ad un avvolgente zuccherino, la maturazione è completa e le nostre Tarocco sono pronte per partire verso casa vostra.

Coltiviamo i nostri agrumi ad Avola, sulla costa sud est della Sicilia in un’area particolarmente votata alla coltivazione della qualità Tarocco per le sostanze minerali disciolte nei terreni e le particolari condizioni climatiche caratterizzate da forti escursioni termiche che ci regalano dei frutti dal gusto equilibrato tra grado zuccherino e lieve acidità. Sapete che proprio per il loro gusto dolce e per la resistenza al trasporto, sono tra le arance di Sicilia più apprezzate ed esportate in Europa. Nelle ultime settimane di dicembre concludono il processo di maturazione, giusto in tempo per difenderci dai malanni di stagione. Con il loro alto contenuto di vitamina C e di antiossidanti sono delle preziosissime alleate nella lotta all’influenza durante i mesi invernali.

Largo a spremute senza zucchero aggiunto (non serve, sono dolcissime per natura!) oppure a merende sane mangiandole così a spicchi. Le avete mai provate in insalata con olive, finocchi ed un filo di olio extra vergine di oliva? Sono un antipasto ottimo, che fornisce vitamine e sali minerali. Come tutti i nostri agrumi, anche le arance Tarocco non sono trattate, per cui potete utilizzarne anche la buccia, magari per preparare le scorze d’arancia candite!

Vuoi acquistare le arance Tarocco di Sicilia 100% BIOLOGICHE? Entra nello Shop!

Biosiculà

Biosiculà Srls
P.IVA 01894730892

Via Tommaso Campanella 53
96012 Avola (SR)

Piattaforma ODTR

Qualità dei Prodotti

Certificazione BiosiculàLa qualità dei nostri prodotti biologici di Sicilia è certificata da Bioagricert S.r.l. Unipersonale Organismo di controllo e certificazione che opera nel settore della Certificazione Agroalimentare dal 1984 e garantisce alle aziende controlli efficaci e puntuali.

Seleziona la lingua